Regolamento Fantacalcio+

Il gioco più bello del mondo, dopo il calcio… in versione Plus…

INTRODUZIONE

Sei pronto a cambiare il tuo modo di giocare al Fantacalcio?

Cos’è Fantacalcio+ (leggi come Fantacalcio Plus)?

In breve è una versione di Fantacalcio giocata ad un livello altamente divertente, coinvolgente e a rischio dipendenza.

Questo Regolamento arricchisce le regole di base del con una serie di consigli che hanno l’intenzione di migliorare l’esperienza di gioco.

Non parlo solamente di una semplice aggiunta di regole atte a passare da una versione classica, largamente diffusa e giocata negli anni dalla nascita del gioco, ad una Pro, professionale o professionistica che dir si voglia.

No.

Sto parlando di una serie di dritte, inserite tra le migliori regole (studiate, selezionate e scelte dopo un test sul campo), per costruire una solida lega che abbia la presunzione di sentirsi unica e speciale in tutto il panorama nazionale (e non solo). Il Fantacalcio è giocato oggi da una marea di leghe nazionali. Quelle veramente speciali si contano sulle dita di una mano.

Il fantacalcio è un gioco? Col ca**o!
Il fantacalcio se non l’hai mai vinto, non sei nessuno.

www.fantacalcio.me

La modalità di gioco descritta in questo Regolamento è nata e cresciuta grazie alla leghe che ho avuto modo di creare nel corso dei miei anni da fantacalcista.

Già, perché prima di giocare (e spesso vincere) la cosa che più mi è sempre piaciuta è stata organizzare.

La passione è nata nell’ormai lontano 1996, quando seguivo mio fratello e le sue sperimentazioni nella LFM (Lega Fantacalcio Mazziotti), a 6 anni dalla nascita del gioco, per capire come poter far partire la mia lega.

Ogni anno torno su queste pagine per aggiornare consigli e regole in base all’esperienza vissuta con le tante leghe ideate e gestite da presidente.

Il bello di un Fantacalcio+ nasce dalla validità dei suoi principi a prescindere da qualsiasi idea di gioco prefissata.

Ho incrociato sulla mia strada tanti partecipanti spesso troppo attaccati alla modalità di gioco classica, sempre con la mancanza di una reale motivazione associata al rifiuto di cambiare modo di gioco. L’abitudine frena la ragione più di quanto si possa immaginare.

Sebbene il consiglio sia quello di seguire interamente il regolamento Fantacalcio+, mi piace sottolineare che questo regolamento non esclude la possibilità di prendere solamente spunto dal sistema di gioco, così come quella di adottare solo alcune delle regole in esso contenute.

Il bello sta proprio nell’adattabilità a qualsiasi situazione: in fondo, questa è una versione maturata negli anni, a partire da tante altre versioni giocate, una in primis, naturalmente quella Ufficiale.

Senza dilungarmi troppo, ti auguro buona lettura lasciandoti una domanda: vuoi smetterla di giocare come un bambino?

SOMMARIO