Nell'ultima riunione poi ci siamo scordati di decidere quale riferimento prendere dall'anno prossimo per le liste con i ruoli dei giocatori. A questo aggiungo una posssibile variazione dei voti da prendere in considerazione in quanto è emerso che molti si trovavano a disagio con le solite valutazioni di Gazzetta e Corriere.
Per decidere al meglio perchè non presentare delle possibili fonti di ruoli e votazioni in modo da poterle consultare, valutarle e scegliere?
Io onestamente sono a conoscenza solo di Fantagazzetta oltre a Gazza, CdS, Repubblica e altre di questo genere; confido in Andrea che già l'anno scorso aveva delle altre proposte. Se ci posti un po' di link magari uno può valutare se gli piace o meno come queste testate giudicano i giocatori sia per il ruolo che per la votazione.
In questo modo uno può prendere una decisione su delle basi più solide.
Grande Anto. Prometto di ritornare sul topic con una risposta dettagliata.
F+Net: Fantacalcio+ FantacalcioManager.it Fantacalcio.me
Io vi dico già che sono per dare i voti di fantagazzetta ed eliminare una volta per tutti queste testate di c...o! 😀
Clapa Capicotto ha scritto:
Io vi dico già che sono per dare i voti di fantagazzetta ed eliminare una volta per tutti queste testate di c...o! 😀
Una soluzione da vagliare attentamente, per una serie di motivi che analizzo a seguire.
QUESTIONE LISTA
La lista dei ruoli dei giocatori deve essere presa in seria considerazione e, quello che ho cercato di sottolineare nel tempo, purtroppo gazzetta non lo fa o, ancora meglio, ha un'evidente considerazione inferiore rispetto ad altri.
Detto questo, potrei avallare la tesi di Mike che sostiene di approvare i ruoli gazzetta perché apprezza l'imprevedibilità data dagli stessi.
Ok, il discorso può essere rispettabile ma in alcuni casi ci sono delle incongruenze che non solo non fanno apprezzare alcuna imprevedibilità ma sanciscono delle differenze tra squadre senza nessun criterio; si creano così vantaggi/svantaggi a favore di quello o quell'altro che sanno molto di appunto scarsa considerazione nel gestire una lista dei ruoli.
Il ruoli, si sa, fanno la differenza in fase d'asta, quindi pare giusto equiparare, chessò, due giocatori come Giovinco e Jovetic, stessa ruolo in squadra, stessa posizione in campo, all'atto pratico due attaccanti di ruolo a tutti gli effetti, e non valutarli in maniera differente a seconda del gusto dei redattori gazzetta che, se non devono valutare solo in funzione di un fantacalcio, evidentemente non si fermano per più di due secondi a riflettere se un giocatore è più appartenente ad un ruolo piuttosto che ad un altro.
Il link che mi chiedeva Anto era probabilmente quello della lista ufficiale della Federazione Fantacalcio. Eccoli:
http://www.fantacalcio.kataweb.....calciatori
In ogni caso seguire nuovamente la lista ruoli gazzetta, dopo gli ennesimi errori rilevati quest'anno, sarebbe a mio avviso come evitare appositamente di imparare dagli errori commessi.
QUESTIONE VOTI
Credo anch'io che la redazione di fantagazzetta stia effettivamente dimostrandosi la più oggettiva e, per altro, collaborativa, nell'analisi delle partite, degli assist, dei tabellini e, soprattutto dei voti.
Tuttavia scegliere di usufruire dei voti di tale redazione mi vincolerebbe in qualche modo nella gestione della lega, non mi darebbe attualmente le stesse garanzie che si possono avere da una gestione lega per così dire "in proprio".
Cambiare tipologia di gestione non è così semplice, dovremmo piuttosto pensare di creare un file voti con i voti di fantagazzetta da usare poi per calcolare i risultati di giornata in giornata.
Inserire i voti di ogni calciatore, singolarmente, è impensabile.
Bisogna parlarne attentamente, magari anche in fase d'asta.
Quali sono gli errori di quest'anno di Gazzetta?
Valutare Giovinco e Jovetic in maniera differente è, come già detto, l'errore più scandaloso che, a mio avviso, incide seriamente su un'intera stagione; solo questo vale la revisione della lista di riferimento per il prossimo anno, senza per forza valutare i vari Torje, Martinez, Mesbah, Sculli, i primi che mi vengono in mente, considerati con parametri differenti rispetto a colleghi della stessa "specie".
Se hai fatto la domanda, e non hai notato neanche il primo caso che è il più eclatante, probabilmente non hai mai avuto così tanto interesse a valutare una corretta lista ruoli dei giocatori, non ci sarebbe altra spiegazione.
Sai che non avevo mai fatto caso a Jovetic? Pardon
Non era una domanda per screditare la tua affermazione e difendere la gazzetta, era solo per sapere che errori ci portassimoi avanti e Jovetic lo è!
Grazie che me lo hai fatto notare, ogni tanto anche a me sfugge qualcosa 🙂
Comunque per me ha poca importanza quale lista si sceglie, nel senso che non mi danno da mangiare ne Gazzetta ne nessun altro giornale. Riflettendo e tenendo in considerazione le parole di Mike (che per natura sarebbero anche le mie "l'imprevedibilità delle liste") ho pensato che comunque non per forza bisogna prendere dei parametri sbagliati per creare l'imprevedibilità che ci piace.
Mi verrebbe da chiedere giusto per capire i parametri di questa lista che invece vorremmo seguire, prendendo due ad esempio, Jovetic e Giovinco, come li considera? se li considera entrambi attaccanti allora sarebbe perfetto.
Io ho dato una rapida occhiata, e confrontando con la gazzetta, non noto tutta questa differenza:
Gazzetta: Jovetic CC - Giovinco ATT
FCC: Jovetic ATT - Giovinco CC
quindi il problema in questo singolo caso ricompare.
Per altri casi che mi erano venuti in mente trovo perfetta corrispondenza:
Mesto e Mesbah sono CC in entrambi i casi per esempio.
Le differenze io le ho notate in:
Biabiany da CC (gazz) ad ATT (Fcc)
Sculli da CC ad ATT
Torje da CC ad ATT
Giaccherini da ATT a CC
Con questo non dico sia meglio l'una o l'altra... Ci sono e ci saranno sempre discordanze qualsiasi lista si prenda. Quindi per me si può prendere una delle due, tanto l'imprevedibilità comparirà lo stesso e si discuterà lo stesso.
Nel caso dei giocatori da te citati, Anto, così come negli altri non elencati (ebbene ce ne sono ancora di differenze) si può notare come nella maggioranza dei casi (se non sempre) la FFC assegna dei ruoli più consoni ai ruoli reali e, cosa di fondamentale importanza, al fantacalcio stesso.
La differenza basilare, però, sta nel fatto che FFC tiene conto della stagione precedente per assegnare un ruolo ad un giocatore o all'altro e, solo in casi particolari, cambia il ruolo da stagione a stagione. Tutt'altra fa gazzetta.
La nostra attuale lista di riferimento, quella gazzetta, tiene conto, invece, di interpretazioni date dalla redazione rispetto al possibile ruolo che un giocatore avrà nella nuova stagione.
Ecco spiegato perché Giovinco è rimasto centrocampista (l'anno scorso ha giocato per 3/4 di stagione esterno di centrocampo o trequartista, anche se effettivamente quest'anno gioca più in attacco come nell'ultimo quarto della scorsa stagione).
Siccome è più difficile prevedere il futuro che confermare le indicazioni date dal passato, tendo a privilegiare la lista FFC, fermo restando che la mia proposta sarebbe sempre quella di creare una lista ad hoc.
L'imprevedibilità (vedi, dunque, Giovinco) viene a seguire, dati questi presupposti per logici e validi ai fini di un fantacalcio più serio.
Sinceramente se devo giocare un altro anno facendo asta per giocatori tipo Giaccherini attaccante e Jovetic centrocampista, beh, ci penso seriamente su.