[b:2vfamqzh][u:2vfamqzh][color=darkgreen:2vfamqzh]Prima del riepilogo, una volta ancora, il funzionamento del Mercato Straordinario[/color:2vfamqzh][/u:2vfamqzh][/b:2vfamqzh]
[i:2vfamqzh]A partire dalla chiusura del mercato di riparazione della stagione 2009/2010 (fissato per il 28 febbraio 2010) è stata introdotta per ogni fantallenatore la possibilità di acquistare [b:2vfamqzh]un massimo di due giocatori[/b:2vfamqzh] svincolati (senza limiti di ruolo), tramite asta con tutti gli altri fantallenatori, nel periodo compreso tra due finestre di mercato ufficiali.
Un calciatore svincolato acquistato da un offerente diverso dall'introducer (i.e. chi ha messo il calciatore all'asta) [b:2vfamqzh]vale ugualmente[/b:2vfamqzh] ai fini del limite dei 2 acquisti.[/i:2vfamqzh]
[b:2vfamqzh][u:2vfamqzh][color=darkgreen:2vfamqzh]Nota Ufficiale SFC[/color:2vfamqzh][/u:2vfamqzh][/b:2vfamqzh]
Durante il periodo di mercato ufficiale in Serie A (normalmente corrispondente al mese di gennaio) non è possibile fare fantamercato sui calciatori che hanno cambiato maglia ovvero si sono trasferiti da un club ad un altro, a prescindere dal club di provenienza (Serie A, Serie B, Estero), il tutto per garantire pari opportunità d'acquisto per tutti, al fine di poter acquistare i nuovi arrivati e i nuovi trasferiti solo a partire da febbraio, dall'apertura del fantamercato di riparazione LSF.
[b:2vfamqzh][u:2vfamqzh][color=darkgreen:2vfamqzh]FUORI ASTA![/color:2vfamqzh][/u:2vfamqzh][/b:2vfamqzh]
[i:2vfamqzh]Liverscube[/i:2vfamqzh]: 2 acquisti ([url=http://forum.sfantacalcio.com/mercato-straordinario-liverscube-offre-per-mesto-al-posto-di-cerci-vt370.html:2vfamqzh]Mesto[/url:2vfamqzh], [url=http://forum.sfantacalcio.com/mercato-straordinario-secondo-acquisto-liverscube-benatia-vt400.html:2vfamqzh]Benatia[/url:2vfamqzh])
[i:2vfamqzh]Real Istic[/i:2vfamqzh]: 2 acquisti ([url=http://forum.sfantacalcio.com/mercato-straordinario-primo-acquisto-real-istic-ritorna-gomez-vt383.html:2vfamqzh]Gomez[/url:2vfamqzh], [url=http://forum.sfantacalcio.com/mercato-straordinario-2010-2011-real-ancora-a-rischio-benatia-e-sorensen-vicini-ad-istic-vt394.html:2vfamqzh]Sorensen[/url:2vfamqzh])
[i:2vfamqzh]Ekallem[/i:2vfamqzh]: 2 acquisti ([url=http://forum.sfantacalcio.com/mercato-straordinario-2010-2011-ekallem-su-angelo-e-terlizzi-vt414.html:2vfamqzh]Angelo e Terlizzi[/url:2vfamqzh])
[i:2vfamqzh]Winning Eleven[/i:2vfamqzh]: 2 acquisti ([url=http://forum.sfantacalcio.com/mercato-straordinario-2010-2011-britos-e-ofere-verso-i-winning-eleven-vt413.html:2vfamqzh]Britos e Ofere[/url:2vfamqzh])
[i:2vfamqzh]Oiad[/i:2vfamqzh]: 2 acquisti ([url=http://forum.sfantacalcio.com/mercato-straordinario-oiad-lignata-offre-vt371.html:2vfamqzh]Ilicic[/url:2vfamqzh], [url=http://forum.sfantacalcio.com/mercato-straordinario-2010-2011-o-i-a-d-lignata-su-nene-vf7-vt434-vp6641.html:2vfamqzh]Nenè[/url:2vfamqzh])
[b:2vfamqzh][u:2vfamqzh][color=darkgreen:2vfamqzh]Riepilogo acquisti straordinari (limite di 2 acquisti a squadra fino al mercato di gennaio)[/color:2vfamqzh][/u:2vfamqzh][/b:2vfamqzh]
[i:2vfamqzh]Johao Selecao[/i:2vfamqzh]: 1 acquisto (Coutinho)
F+Net: Fantacalcio+ FantacalcioManager.it Fantacalcio.me
[quote="Fantandrea":22ie9w70]
Un calciatore svincolato acquistato da un offerente diverso dall'introducer (i.e. chi ha messo il calciatore all'asta) non vale ai fini del limite dei 2 acquisti.[/quote:22ie9w70]
Perchè non vale?
non è sempre un acquisto? non mi piace sta cosa!!!!
il solito rompi balls [Image Can Not Be Found] [Image Can Not Be Found]
[quote="alfimperg":2jgkx00y][quote="Fantandrea":2jgkx00y]
Un calciatore svincolato acquistato da un offerente diverso dall'introducer (i.e. chi ha messo il calciatore all'asta) non vale ai fini del limite dei 2 acquisti.[/quote:2jgkx00y]
Perchè non vale? [/quote:2jgkx00y]
Si anche io non capisco perchè...l'acquisto l'ha fatto, quindi perchè non gli si considera?
A questo punto, se per voi è meglio farlo valere come acquisto straordinario a prescindere, il mercato straordinario non può essere aperto, per ovvi motivi, durante la fase di mercato reale in Serie A.
Per me, a meno di zero crediti, non si dovrebbe mai privare la possibilità a nessuno di fare asta.
[quote="Fantandrea":2der6s1w]A questo punto, se per voi è meglio farlo valere come acquisto straordinario a prescindere, il mercato straordinario non può essere aperto, per ovvi motivi, durante la fase di mercato reale in Serie A.
Per me, a meno di zero crediti, non si dovrebbe mai privare la possibilità a nessuno di fare asta.[/quote:2der6s1w]
Sai a cosa stavo pensando? Che la tua idea è giustissima, però ancora meglio sarebbe di vietare di fare mercato sui giocatori che arriveranno in serie A nella finestra di calcio mercato di Gennaio. Così se qualcuno ha emergenze nel mese di Gennaio ha la possibilità come sempre di comprare qualche giocatore che non è nelle nostre rose, ma non può comprare chi i nuovi acquisti della A (per comprare questi giocatori ci sarà il nostro mercato a Febbraio).
Così facendo: vietiamo che i nuovi acquisti di A di gennaio possano essere asteggiati prima del nostro mercato, e in più non togliamo la possibilità del nostro "mercato straordinario" a gennaio...che ne pensate?
[quote="clapa":1xy6396y]
Sai a cosa stavo pensando? Che la tua idea è giustissima, però ancora meglio sarebbe di vietare di fare mercato sui giocatori che arriveranno in serie A nella finestra di calcio mercato di Gennaio. Così se qualcuno ha emergenze nel mese di Gennaio ha la possibilità come sempre di comprare qualche giocatore che non è nelle nostre rose, ma non può comprare chi i nuovi acquisti della A (per comprare questi giocatori ci sarà il nostro mercato a Febbraio).
Così facendo: vietiamo che i nuovi acquisti di A di gennaio possano essere asteggiati prima del nostro mercato, e in più non togliamo la possibilità del nostro "mercato straordinario" a gennaio...che ne pensate?[/quote:1xy6396y]
Il fatto è che non mi pare giusto vietare a qualcuno di fare mercato perché ha già effettuato due aste che magari neanche aveva proposto, anche se, come hai detto tu, s'è giocato le sue possibilità .
Se arrivano in asta due giocatori che possono interessare e, per puro caso, si riesce a prenderli entrambi, non dovrebbe voler dire di aver usufruito della possibilità di fare mercato straordinario.
Perché in quel caso non potrei godere della regola extra qualora fossi in situazione di emergenza a gennaio.
A quel punto, se il mercato fosse bloccato per tutti come regola sarebbe già diverso.
Non penso si arriverà mai a questi casi estremi, in ogni caso è bene deciderlo da subito perché qualcuno ha già usufruito del primo acquisto e potrebbe regolarsi di conseguenza.
[quote="clapa":253b4zln]
Così facendo: vietiamo che i nuovi acquisti di A di gennaio possano essere asteggiati prima del nostro mercato, e in più non togliamo la possibilità del nostro "mercato straordinario" a gennaio...che ne pensate?[/quote:253b4zln]
io sono d'accordo con tutto questo! faccio un esempio.
Antonio propone Mesto perche in emergenza, l unica persona che rialza chi è? Matteo...Matteo è in emergenza? no, però non si puo mica vietare di fare un asta! però secondo me dovrebbe essere consapevole del fatto che se asteggia adesso che non ha nessuna esigenza rischia che Antony gli lascia il calciatore e poi quando realmente va in emergenza magari in un altro reparto si trova con un giocatore del mercato straordinario gia acquistato!
in teoria io penso che è vero il fatto che non possiamo vietare una persona a non fare l asta impedendoglielo perche gia con 2 acquisti, ma è anche vero che cosi facendo e come se stessimo aprendo un mercato libero tutto l'anno; non proprio, ma ci manca poco!
prima facevamo zero acquisti è andava bene, poi abbiamo allargato a due per dare una possibilità a chi era in emergenza, secondo me sarebbe troppo non limitare a due gli acquisti! IMHO
No ragazzi asolutamente, qui mi impongo o comunque mi fisso. Se tu non offri e prendi un giocatore queelo è un tuo acquisto. E dico subito dove sta la falla. Io faccio 2 acquisti, chiedo a Giupe che non ne ha fatto uno di chiamare un giocatore che me lo prendo io a 3-4-5 crediti e il gioco è fatto. No ragazzi, ogni acquisto vale 1 acquisto e per me non c'è proprio possibilità di scelta.
[quote="Giupe":24v6kugz]Se tu non offri e prendi un giocatore queelo è un tuo acquisto. E dico subito dove sta la falla. Io faccio 2 acquisti, chiedo a Giupe che non ne ha fatto uno di chiamare un giocatore che me lo prendo io a 3-4-5 crediti e il gioco è fatto.[/quote:24v6kugz]
Certo, ne avevamo discusso con Clapa di persona di questa eventualità ma:
[list=1:24v6kugz]
[*:24v6kugz]Giupe non è in emergenza e propone un giocatore qualunque? Chi toglierebbe dei suoi?[/*:m:24v6kugz]
[*:24v6kugz]Io lo prendo a 2 e Giupe, in emergenza, non sale in asta a 3?[/*:m:24v6kugz][/list:o:24v6kugz]
Voglio solo dire che la cosa sarebbe facilmente sgamabile e che nessuno la attuerebbe.
Cosa ben diversa il discorso che aggiunge Ros, ovvero che a quel punto sarebbe quasi mercato libero tutto l'anno.
Giustissimo quindi limitare i due acquisti a prescindere ma la domanda che mi pongo è: se dovesse arrivare svincolato per problemi non ordinari un giocatore dall'estero che non è Mesto ma, chessò, Gerrard, e 5, 6, 7 partecipanti avessero usufruito dei due acquisti (cosa impossibile, lo sappiamo) sarebbe giusto permettere l'asta a solo 2 o 3 persone, considerando magari che qualcuno dei rimanenti è addirittura a zero crediti dall'asta iniziale?
Come al solito ragiono per casi estremi, sarebbe più giusto a questo punto togliere nuovamente questa possibilità dei due acquisti, considerate le situazioni di sperequazione che si potrebbero creare?
O è giusto lasciare ad ognuno la possibilità di tenere un acquisto per le emergenze e un altro, eventuale, di riserva per eventuali colpacci di mercato, fermo restando che i giocatori arrivati in Serie A a gennaio non potranno mai essere contrattualizzati prima dell'inizio del nostro mercato di riparazione a febbraio?
Prendendo questi casi estremi, io volendo posso tenermi a prescindere un acquisto in serbo per questa eventualità , che comunque è veramente molto limite. E poi io cosa ci posso fare se una squadra non ha la possibilità di comprarlo? Il Fantacalcio è fatto di fortuna e cose varie anche se ripeto questo è comunque un caso veramente limite.
Ma comunque... Nel caso da te citato, ovvero l'acquisto di un Gerrard o Lampard o chicchessia, si potrebbe decidere di non mettere all'asta quel giocatore per nessuno prima della prossima sessione di mercato. Penso che non c'è nulla da obiettare.
Il problema vero è: Tu puoi fare 2 acquisti? Ok, allora a prescindere che tu proponi o meno li acquisti li hai fatti. Stiamo parlando sempre di acquisti. Abbiam detto che se ne posson fare solo 2? E 2 se ne possono fare. Cioè non vedo altri modi di vedere la cosa.
[quote="Giupe":2p3y468k]
Ma comunque... Nel caso da te citato, ovvero l'acquisto di un Gerrard o Lampard o chicchessia, si potrebbe decidere di non mettere all'asta quel giocatore per nessuno prima della prossima sessione di mercato. Penso che non c'è nulla da obiettare.[/quote:2p3y468k]
Certo ma non riusciresti a farne una regola di base. Questo potrebbe avvenire per un Bacinovic (9 gol in campionato a inizio dicembre), cosa faresti? Asta o no? E in funzione di quali paramentri?
Il caso, come hai giustamente sottolineato è sempre davvero al limite. Alla fine siamo quasi a metà novembre e nessuno è arrivato a 2 acquisti e la possibilità che sia così anche se per uno solo, diventa veramente bassa a 6 giornate dalla sosta di Natale.
Aggiungo che, come hai scritto poco sopra, da quanto stabilito per il regolamento, almeno attualmente, si evince chiaramente il limite a 2 acquisti soltanto, a prescindere dalla proposta.
[quote:2p3y468k]Un calciatore svincolato acquistato da un offerente diverso dall'introducer (i.e. chi ha messo il calciatore all'asta) non vale ai fini del limite dei 2 acquisti.[/quote:2p3y468k]
Questa è una cosa che ho aggiunto successivamente per essere discussa.
E ok per essere discussa. Però, secondo me ci son delle cose che son oggettive e che non andrebbero proprio discusse. Ma comunque vediamo se gli altri smettono di votare solo i DonaDoni e dicono qualcosa qui.
Io dico che è giusto limitare a due le possibilità per squadra, e di queste due possibilità ne fai tu l'uso che meglio credi! Sta ad ogni fantallenatore avere la "furbizia" di lasciare una possibilità almeno fino ad un mese dal nostro mercato.
Due possibilità non sono poche, e giustamente come dice Ros vivevamo benissimo (a parte rari casi) anche senza possibilità di acquisto, ma solo con il mercato straordinario per necessità , adesso credo che due possibilità ogni 4 mesi non siano poche da gestire, e lasciano ampio margine di scelta ad ogni fantallenatore.
E comunque, non ricordo in 15 anni che seguo il calcio roba di questo tipo, per esempio Lampard viene licenziato dal Chelsea ed è svincolato e si accasa al Milan...l'ultimo che mi ricordo è stato l'anno scorso Appiah al Bologna.
So che solo così facendo si arriverebbe ad un fantacalcio tendente alla perfezione, e siamo arrivati a questo punto anche per questo tipo di atteggiamento, cioè di calcolare tutte le situazioni possibili, ma questa mi sembra quasi impossibile, e se comunque può succedere credo che le due possibilità di acquisto siano un margine abbondante per potersi trovare a fare asta.
Quindi sei anche tu per i 2 acquisti a prescindere dalla chiamata?
[quote="Giupe":1jpkwhiy]Quindi sei anche tu per i 2 acquisti a prescindere dalla chiamata?[/quote:1jpkwhiy]
Sisi...non è impostante chi lo propone ma chi lo acquista!
Parto direttamente con l'esempio: l'1 gennaio apre il mercato di Serie A (escludendo ovviamente i nuovi giocatori che arrivano da serie minori o estere) se Pavarini va al Cesena posso comprarlo??? Nel senso posso proporre un giocatore che ha cambiato maglia oppure evitiamo di toccare i movimenti di mercato già compiuti?
Mi è venuto questo dubbio perchè ogni settimana rischio in 2 reparti però ogni settimana rimando l'ultimo acquisto per scegliere bene quale dei 2 reparti rinforzare in caso di eventuale futura inferiorità numerica, ma ovviamente se il mercato straordinario durante il mercato di Serie A è bloccato evito di bruciare questa possibilità e me la sparo ora. Non so se sono stato chiaro, spero di si! [Image Can Not Be Found]" />
[b:qjerx6p9][i:qjerx6p9][color=crimson:qjerx6p9]FeelEdit: Mike ho unito il tuo topic con questo per evitare doppioni...[/color:qjerx6p9][/i:qjerx6p9][/b:qjerx6p9]
[quote="mikerot":cbk5v73s]Parto direttamente con l'esempio: l'1 gennaio apre il mercato di Serie A (escludendo ovviamente i nuovi giocatori che arrivano da serie minori o estere) se Pavarini va al Cesena posso comprarlo??? Nel senso posso proporre un giocatore che ha cambiato maglia oppure evitiamo di toccare i movimenti di mercato già compiuti?
Mi è venuto questo dubbio perchè ogni settimana rischio in 2 reparti però ogni settimana rimando l'ultimo acquisto per scegliere bene quale dei 2 reparti rinforzare in caso di eventuale futura inferiorità numerica, ma ovviamente se il mercato straordinario durante il mercato di Serie A è bloccato evito di bruciare questa possibilità e me la sparo ora. Non so se sono stato chiaro, spero di si! [Image Can Not Be Found]" />[/quote:cbk5v73s]
Ho spostato qui perché in realtà in questo topic potrebbe già esserci la risposta alla tua domanda:
[quote="clapa":cbk5v73s]
ancora meglio sarebbe di vietare di fare mercato sui giocatori che arriveranno in serie A nella finestra di calcio mercato di Gennaio. Così se qualcuno ha emergenze nel mese di Gennaio ha la possibilità come sempre di comprare qualche giocatore che non è nelle nostre rose, ma non può comprare chi i nuovi acquisti della A (per comprare questi giocatori ci sarà il nostro mercato a Febbraio).
Così facendo: vietiamo che i nuovi acquisti di A di gennaio possano essere asteggiati prima del nostro mercato, e in più non togliamo la possibilità del nostro "mercato straordinario" a gennaio...che ne pensate?[/quote:cbk5v73s]
Per quanto la soluzione di Clapa è ideale per quest'anno, per prevedere le situazioni che verrebbero a crearsi a gennaio, credo che il problema da discutere realmente in questo topic sia un altro: è giusto concedere i due acquisti straordinari?
Forse conviene realmente che torniamo a porci la domanda e a riflettere sulla cosa.
Qualora la risposta sia nuovamente positiva allora avremmo dato la possibilità di acquistare con prelazione assoluta al fantallenatore che, per fortuna propria o sfortuna altrui, è rimasto in gioco unicamente per NON aver usufruito di tutti e due i mercati straordinari.
Però scusate ipotizziamo che il 10 gennaio due miei attacanti vadano all'estero, uno sia infortunato altri due giocano/non giocano, non è colpa mia se sono in emergenza in attacco! perciò sarebbe giusto sostituire chi se n'è andato!
[quote="scube":14nbblri]Però scusate ipotizziamo che il 10 gennaio due miei attacanti vadano all'estero, uno sia infortunato altri due giocano/non giocano, non è colpa mia se sono in emergenza in attacco! perciò sarebbe giusto sostituire chi se n'è andato![/quote:14nbblri]
Infatti secondo quello che ha proposto Clapa puoi sostituirli ma non con i nuovi arrivati, solo con quelli già tesserati in Serie A prima di gennaio, evitando così un automatico diritto di prelazione che si avrebbe data l'esclusione di chi ha acquistato già due volte e dei crediti-zero.
Rimane comunque il discorso valido dei cambi che, una volta rimasti all'ultima spiaggia, sono sempre utili a salvare le cose.
Non c'ho capito molto, ma comunque quello che chiedevo io oltre a stimolare il discorso che non è del tutto chiaro, è se a parte i nuovi che arrivano, uno può comprare un giocatore già tesserato ma che cambia maglia??? Cioè se Pavarini che ora come ora nessuno comprerebbe, va a fare il primo portiere a Cesena allora diventa un buon giocatore da acquistare e si può?