I Consigli di SFantadamus – 2ª giornata

Prima di analizzare i probabili Top e Flop della prossima giornata, ecco delle piccole informazioni utili per tutti (mi sa che anche Campagnaro andava espulso nella prima di campionato):

Squalificati

Il giudice sportivo ha squalificato per un turno in serie A Vargas della Fiorentina e Blasi del Napoli. Gamberini si porta dietro la squalifica della passata stagione per un’altra giornata ancora. Altro viola out è Mutu, rientra il 29 ottobre, se c’è qualcuno che lo sta aspettando.
Isla e Olivera non schierabili in questa giornata, per Olivera ci sarà il bis, il tris considerando la prima giornata, nella prossima, ancora due turni di squalifica per lui.

Infortunati

Elenco rapidamente gli infortuni di rilievo, per fare una lista completa di tutti ci vorrebbe un altro articolo: fermi Martinez e Toni così come probabilmente Alvarez del Bari (problema ad una spalla). Soliti problemi muscolari per Kharja, dubbio Maicon per guai al ginocchio, Iaquinta potrebbe rientrare ma è in dubbio anche lui. Palladino torna ad ottobre, accidenti a lui e alla lussazione della spalla. Non ci saranno Paloschi, soliti fastidi muscolari, Miccoli e Denis, Adriano forse in panca.

Ecco ora chi schierare per la seconda fantagiornata di campionato…

Brescia – Palermo

A mio parere il Palermo potrebbe inanellare il secondo pareggio stagionale. Non sarà uno 0 a 0 però, quindi eviterei i portieri. Big Mac vuole il primo gol stagionale e Caracciolo ha l’occasione per dimostrare che merita la A. Non può steccare la prima. Approfitterei del momento d’oro di Cassani e punterei sul primo gol stagionale di Diamanti. Se non è gol saranno sempre punti preziosi.

Portieri: nessuno
Difesa: Cassani in formissima e Martinez, nessun altro per non rischiare a meno di necessità.
Centrocampo: Diamanti (su tutti) e Pastore obbligatori, Nocerino in tribuna e Liverani in caso di assist su calci piazzati.
Attacco: Se rientra titolare Caracciolo e Big Mac

Cagliari – Roma

E’ una partita da mille gol. O giù di lì. Se Bisoli gioca con due punte Cossu fa lo show. Quindi Cossu su tutti. Anche qui nessun portiere, eviterò entrambe le difese, al massimo Cassetti. Menez è uno che a fatica toglierei dalla fanta-formazione, Lazzari continuerà a far bene e poi i calci piazzati… Prima chance da concedere a Borriello ma ci son due rigoristi da preferirgli: Acquafresca e Totti.

Portieri: nessuno
Difesa: Cassetti e Pisano (se necessari)
Centrocampo: Menez e Lazzari
Attacco: Acquafresca e Totti ma anche Borriello

Catania – Parma

Paloschi s’è fatto male? Qualcuno su SFantaCalcio ha suggerito Crespo, io aspetterei ancora un turno per lui. No Terlizzi, si Alvarez e Zaccardo. Più che su Giovinco punterei su Candreva a sto giro e anche Mascara. Una partita difficilissima da decifrare ma non credo ricca di gol.

Portieri: Andujar?
Difesa: Alvarez per la sufficienza e Zaccardo per il gol (?)
Centrocampo: Candreva
Attacco: Mascara

Cesena – Milan

Il calendario sembra a favore del Milan che può partire alla grande vincendo due piccole, al contrario di quello del Cesena che però ha ben giocato contro la Roma. Chi è dunque così coraggioso da lasciare in panca Ibrahimovic? Io no! Due fisso per questo match. Mi spiace per Antonioli. Occhio ad Ambrosini e prima punta fissa Ronaldinho.

Portieri: no, grazie!
Difesa: Antonini e Nagatamo, no centrali
Centrocampo: Schelotto
Attacco: Ronaldinho e Ibrahimovic

Napoli – Bari

Che partita! Due squadra che giocano grande calcio. Vuoi vedere che finisce in parità senza gol? Sarà la partita delle fasce quindi via libera a Maggio, Dossena e Ghezzal, Alvarez lo lascio fuori. Barreto è un rischio lasciarlo fuori, Lavezzi ha promesso gol.

Portieri: De Sancris
Difesa: i Masiello per la sufficienza
Centrocampo: Ghezzal e Maggio
Attacco: Barreto e Cavani (se gioca largo farà male)

Inter – Udinese

L’Udinese ha esordito con un gioco niente in male in campionato anche se, come abbiamo visto, non è servito a nulla causa Mesto-culo. Diavolo se è bravo Guidolin. Attenzione però, c’è un dato statistico importante contro i friulani. No, non parlo del grande stato di forma di Eto’o (consigliatomi per altro da un amico fidato) ma di Milito: si sblocca sempre alla seconda giornata di campionato. E poi chissà se si ferma. Escluderei totalmente la difesa bianconera, escluso Cuadrado, se gioca. Lascio anche fuori Maicon mentre tra i sicuri Julio Cesar e Cambiasso. La vittoria sarà misurata.

Portieri: Julio Cesar
Difesa: Cuadrado e Samuel (se gioca ed è necessario Santon)
Centrocampo: Cambisasso e Pasquale
Attacco: Milito

Juventus – Sampdoria

Vedremo la vera Juventus di Del Neri? O forse l’abbiamo già vista all’esordio? Direi a prescindere che sarà il momento di Quagliarella. Mi fido ancora di Melo, sembra non voglia essere scostante quest’anno, e punto su Motta che ha lasciato a desiderare alla prima. Da parte gli esordienti e ancora un turno di ambientamento a Krasic. Pepe, Ziegler e ancora il gasato Cassano per completare la lista.

Portieri: Storari (al limite)
Difesa: Chiellini, Motta e Ziegler
Centrocampo: Pepe
Attacco: Quagliarella, Cassano e, semmai, Pozzi

Lazio – Bologna

Eccoli qui i primi tre punti per la Lazio. Il Bologna è stato capace di pareggiare contro l’Inter ma al Dall’Ara, si sa, tutto può esser più facile. Non prediligerei Viviano a causa della sua difesa (Garics però è da schierare) tantomeno Muslera perché per Di Vaio ogni momento è quello giusto per colpire. E’ la giornata dell’attacco laziale e se è vero come è vero che Floccari riposerà per fastidi muscolari allora punto su Zarate. Hernanes per un assist di più (o chissà se di più di un assist, magari due) ma soprattutto Matuzalem. Buoni punti da Rubin.

Portieri: Nessuno
Difesa: Dias, Rubin e Garics
Centrocampo: Hernanes, Matuzalem e Gimenez
Attacco: Zarate, Di Vaio

Lecce – Fiorentina

Lo dico da subito: è la giornata di Jeda. Ho sempre avuto un debole per questo attaccante che troverà spazio e dimensione a Lecce. Oltre a lui del Lecce solo Munari, Piatti è rischioso perché se non fa un partitone è 5 sicuro. No a Montolivo che questa giornata penserà più a contratto e futuro con i viola, si a Cerci e soprattutto Gilardino.

Portieri: Frey (che un gol lo dovrebbe prendere)
Difesa: De Silvestri
Centrocampo: Marchionni e Munari
Attacco: Gilardino e Jeda

Genoa – Chievo

Partita indecifrabile, potrei puntare su entrambi i portieri. Ranocchia farà bene, Kaladze non farà male: c’è differenza? Secondo me si. Attenzione a Sardo e ai suoi vizi, punti sicuri arriveranno da Rafinha, a meno di uno 0 a 0. La coppia Moscardelli-Pellissier sembra affiatata, farei riposare però il primo se avessi in rosa Palacio.

Portieri: Eduardo e Sorrentino (in caso di necessità)
Difesa: Ranocchia e Sardo
Centrocampo: Rafinha e Marcolini
Attacco: Palacio e Pellissier

Ultimo consiglio? Usate la media tra i giornali per i vostri voti.

Alla prossima e Forza SFantacalcio!

6
Comments
  1. Giupe Commenda ha detto:

    Bella e importante per tutti questa rubrica. Speriamo avrà un seguito per il resto del campionato perchè servirebbe a tutti!

  2. Fantandrea ha detto:

    Eccoli lì, benvenuto tra noi SFantadamus.
    Aspetto gli aggiornamenti…

  3. Sfantadamus ha detto:

    Caro Giupe, sarò qui ogni settimana, se Dio vuole…

    Grazie Presidente, il resto arriverà presto!

  4. Mike Rot ha detto:

    Grande Sfantadamus! Gran bella rubrica! Mi raccomando azzecca tutto così noi impareremo a fidarci!! 😀

  5. Clap Claudiano ha detto:

    Utilissima questa nuova rubrica che Sfantacalcio offre ai suoi appassionati grazie a Sfantadamus(bellissimo nome 😀 )

    Io inizio a prendere nota…per esempio questa settimana segno sul mio taccuino il nome di Andujar come possibile titolare…

  6. Sfantadamus ha detto:

    @Mike: se il mio nome è quello ci sarà un motivo, no!?
    @Clap: sono contento che ti piaccia. Vediamo un po’ cosa succede…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *