I Consigli di SFantadamus – 3ª giornata

Al solito, qualche memo prima di suggerire i probabili Top e Flop di giornata:

Squalificati

Mutu, Alessandro Lucarelli e killer Burdisso per questa e la prossima.

Infortunati

Settimana di innumerevoli infortuni (e quando mai…): fuori D’Agostino acciaccato, non convocati neanche Snejider (pestone ricevuto al piede) e Floccari (contrattura). Ce ne sono poi per tutti i gusti:

  • distrazione capsulare del ginocchio per Ambrosini, distrazione anche per Pato,
  • lesione al crociato per Cristiano Lucarelli,
  • ferita al ginocchio per Conti,
  • infiammazione tendinea per Rodrigo Taddei,
  • commozione cerebrale di Riise.

Paloschi, in miglioramento, non ce la fa ancora. Aspettando Miccoli, Mutu e Luca Toni.

Ecco le partite di questa giornata:

Bari – Cagliari

Scuola calcio contro scuola calcio, ragazzi. Ne vedremo delle belle. Mi giocherei l’uno. Se esce Barreto, dopo aver fatto gol probabilmente, il rigore lo calcia Parisi, stavolta Alvarez farà bene dall’inizio. Non al sostituto di Conti (non fatemelo scrivere) non si può lasciare fuori Cossu. Occhio a Castillo e Nenè, per chi li avesse uno dei due potrebbe risolvere nel finale.

Portieri: Gillet (con riserva)
Difesa: Parisi, Pisano
Centrocampo: Alvarez e Cossu
Attacco: Barreto

Cesena – Lecce

Questa è la partita che non ti aspetti. Vuoi vedere che le squadre che fin’ora hanno dimostrato qualcosa in più delle aspettative ora ti deludono? Antonioli schierabile tutta la vita, penserai. E invece, no! Meglio Nagatomo di Ceccarelli stavolta, l’ok arriva per Giaccherini, Schelotto e Grossmuller. Consigliatissimo Jeda. E non dimenticherei Jimenez che potrebbe esordire con grande voglia in una gara non difficilissima.

Portieri: nessuno
Difesa: Nagatomo
Centrocampo: Jimenez, Giaccherini, Schelotto
Attacco: Jeda

Chievo – Brescia

Ragazzi più vado avanti più non vedo l’ora di gustarmi questa giornata. Che partite! La capolista contro una neo-promossa (che a mio parere non scenderà nuovamente nel campionato cadetto già da quest’anno). Scommetto che in molti pensano ad una vittoria facile del Chievo. Non ne sarei così sicuro. Si solo a Mantovani in difesa e in caso di necessità Martinez. Bentivoglio e Cordova faranno bene ma rischierei Fernandes, potrebbe subentrare. Pellissier deve essere schierato, seconda scelta per Caracciolo.

Portieri: Sorrentino (con riserva)
Difesa: Mantovani
Centrocampo: Diamanti, Bentivoglio
Attacco: Pellissier

Fiorentina – Lazio

La Fiorentina non deluderà in questo turno ma non farà punti facilmente. Vanno benissimo Frey, Vargas, e De Silvestri. Da valutare anche Lichtsteiner e Matuzalem ma ci sono due irrinunciabili: Gilardino e Mauri. Non confido nella Lazio ma Hernanes sembra aver conquistato tutti quanti nell’ambiente.

Portieri: Frey
Difesa: De Silvestri, Lichtsteiner
Centrocampo: Mauri, Hernanes
Attacco: Gilardino

Milan – Catania

Il primo nome qui è Seedorf, il secondo Ronaldinho. Non so perché ma una goleada non mi sorprenderebbe. Ok a Thiago Silva e Capuano che non avrà la stessa pressione di Potenza e potrà essere libero di spingere. No a Gattuso e Carboni, si a Ricchiuti. Ibrahimovic

Portieri: Abbiati
Difesa: Thiago Silva, Capuano
Centrocampo: Ricchiuti, Seedord
Attacco: Ronaldinho

Palermo – Inter

Il Palermo non è in vena di difendere ultimamente quindi escluderei a priori la difesa rosanero. Rientra Maicon ma lascerei ancora un turno di riposo, anche se è difficile escluderlo. Stankovic in campo assieme all’inamovibile (almeno per ora) Pastore e a Milito, si deciderà a segnare?

Portieri: Julio Cesar
Difesa: Nessuno
Centrocampo: Pastore, Stankovic
Attacco: Hernandez e Milito

Parma – Genoa

Partitissima. E molto difficile da valutare. Il Genoa è ancora imprevedibili e sembra trovarsi bene fuori casa, stranissimo ma è così. Non ha rigoristi, però, quindi in caso Mirante… Spazio ad Antonelli e Dainelli, a Valiani e Criscito, a Giovinco e Palacio. Le squadre si fronteggeranno apertamente essendo sullo stesso livello quest’anno.

Portieri: Nessuno soprattutto Eduardo (almeno per un po’)
Difesa: Antonelli e Criscito
Centrocampo: Giovinco, Valiani e Rafinha
Attacco: Se serve Bojinov

Roma – Bologna

No alla difesa della Roma, no alla difesa del Bologna. Se servono solo Juan e Rubin. Questa è la partita della Roma quindi ok a Totti e Borriello ma è anche il momento giusto per Di Vaio. Tra i reparti Perrotta farà benissimo.

Portieri: Julio Sergio (ma prende gol)
Difesa: nessuno
Centrocampo: Perrotta e Diego Perez, (Simplicio)
Attacco: Totti e Di Vaio

Sampdoria – Napoli

E’ la partita delle speranze: si gioca domenica sera quindi si possono cambiare anche i risultati fantacalcisticamente acquisiti. Due nomi su tutti: da un lato Koman, dall’altro Yebda. Cassano e Pazzini, inutile scriverlo, non li lascierei fuori, stavolta no a Dossena e si a Maggio.

Portieri: Curci
Difesa: Ziegler
Centrocampo: Koman, Yebda e Maggio
Attacco: Cassano e Pazzini

Udinese – Juventus

Pazienterei ancora senza dare spazio alcuno alla difesa Juventina che deve carburare. Rientra Isla e son punti buoni per tutti, Quagliarella segnerà ancora e Krasic sembra partito col piede giusto. Bene, benissimo Benatia e ancora ottima prestazione di Sanchez. Punti certi arriveranno da Di Natale.

Portieri: nessuno
Difesa: Isla e Chiellini
Centrocampo: Krasic e Sanchez
Attacco: Di Natale e Quagliarella

Anche per oggi è fatta. Ci ritroviamo su SFantacalcio!

3
Comments
  1. Mike Rot ha detto:

    Sfantadamus ho letto solo ora il tuo articolo dopo aver consegnato la formazione…ma coincidenza vuole che abbia fatto tutto quello che hai detto!! Dentro Barreto Totti Stankovic Seedorf e Mantovani e fuori Dossena!! I miei due portieri li hai sconsigliati praticamente ma purtroppo uno lo dovevo schierare per forza! Capuano non l’ho schierato per ragioni di cuore! 😀
    Iniziamo ad andare d’accordo!! 😀

  2. Fantandrea ha detto:

    Io qualcosa l’ho seguita, solo non mi son fidato del tutto di Curci. Confidi così tanto nella Samp?

  3. Sfantadamus ha detto:

    @Mike: a quanto pare quasi tutto quello che ho detto, hai sbagliato proprio su Capuano. Non ti biasimo perché anche io aspettavo un altro Milan ma ho cercato di analizzare la situazione tattica delle squadre prima di valutare. Certo, il gol fortunoso non potevo prevederlo ma una buona gara si.

    @Fantandrea: beh, ho una grande stima nei confronti dell’allenatore attuale e un gran ricordo dello stadio di Marassi. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *