Parole, parole: quanto vale la super-lega?

Dalla scrivania di Fantandrea
Presidente e Creator di Sfantacalcio

Il sito del fantacalcio che storia. Tutto quello che sta dietro alla realizzazione del portale per la Lega Super Fantacalcio. Con quello che non vorrei mai sentir dire e leggere incluso.

Caro membro LSF, […]

Iniziava così una mail inviata a tutti i membri LSF giovedì 03 Settembre 2009 alle ore 11.08.
Dopo invii, re-invii, chiamate, notifiche SMS e appunti vari sono riuscito finalmente ad avere risposta da tutti. L’ultima, di Giovanni, è arrivata Domenica 11 Ottobre 2009, dopo aver promesso l’eventuale eliminazione dal fantacalcio per l’anno seguente.

Le mie premesse erano queste:

[…] Per tali motivi ti chiedo di rispondere a titolo personale (appena
letta la mail, senza rimandare) alle seguenti domande e di inviarmi
le risposte instantaneamente […]

Non sono arrivate subito le risposte di tutti, nonostante la stagione fantacalcistica fosse già bell’e iniziata. Evidentemente non c’era molto interesse a rispondere ad un argomento giudicato probabilmente estraneo al fantacalcio stesso.

Perché ho inoltrato quella email? Riporto le mie parole:

[…] Tale scelta è dipesa dalla mia decisione di voler constatare il grado
di apprezzamento della lega e il reale attaccamento di ogni membro a
questo progetto. […]

Ho deciso di aspettare un po’ prima di buttar giù queste righe per evitare di usare toni troppo pesanti, tanta è stata la delusione dopo la lettura delle risposte.

Prima di continuare a scrivere, pongo all’attenzione di tutti il pensiero condiviso da voi via email (come mi è stato anche richiesto), eliminando quello che ritengo intuile per l’argomento in quesione:

Clapa:

Caro Presidente,
ringraziandoti come sempre per il lavoro e la dedizione alla LSF, cosa che dovremmo avere tutti, vado ad elencare le mie idee: come quota per la gestione metterei 100 euro, da detrarre dalla cassa di fine anno, senza aggiungere altri soldi. Per il sito il nome che mi piace piu di tutti e www.lsfotto.com , considerando il fotto, nel senso che per noi è una cosa importante e di tutto il resto ce ne fottiamo, e anche lo sfottò, cioe lo spirito che ci accompagna.
Come impostazione mi è piaciuta moltissimo quella dell’anno scorso…quindi opterei per il magazine…il forum mi è sembrato troppo fredda come cosa, che non ci riscaldava…con gli articoli invece c’è lo spunto per analizzarlo e accendere discussioni. Vorrei un sito dedicato interamente alla LSF (u ppiu bellu fantacalciu ddo mundu), e vorrei scrivere sul magazine…fortemente anche!!! Per la mail non vorrei un’altra mail solo per i contatti LSF…e non vorrei giocare un’altro fantacalcio separato dall’LSF…mi basta il nostro fantacalcio, per me va bene cosi!

Vincenzo:

Cordiale Presidente LSF,
dunque…
– Metteresti da parte una quota da detrarre dalla cassa di fine anno per le spese di gestione LSF? Se si, quanto?
Detrarre dalla cassa no, caso mai inserire altri soldi per la spesa sito, manutenzione e spese varie come SMS.
Quanto? Bè, dipende sempre se il sito lo si vuole fare con un dominio libero o meno … ci stan anche domini gratis.

Presidente: “Grazie per la delucidazione!”

– Oppure preferiresti raccogliere a parte dei fondi indipendentemente dalle quote annuali? Se così, quanto?
Si ecco meglio raccogliere una quota annuale …. Mmm se il dominio lo prendiamo gratis tipo altervista o vari secondo me la quota
può essere di 5Euro c.u. così con 40 Euro ci può stare benissimo una manutenzione del sito èiù spese eventuali come SMS ecc..

– Vorresti un sito dedicato esclusivamente alla Lega? Se si, di che tipo, forum come il primo anno, blog magazine come il secondo, o un mix dei due?
Io direi più un sito esclusivamente della Lega , semplice dove si potran vedere i risultati e lasciare un piccolo spazio dove si potrà
commentare il DonaDoni e il Best Allenatore (che ora nn ricordo come l’abbiam chiamato ) :p … quindi una cosa semplice e facile alla portata di tutti.

– Ti piacerebbe scrivere sul magazine on-line LSF come giornalista? Su quali argomenti?
No, solo perchè non ho tempo… va benissimo per me le grandi, simpatiche ed emozionanti discussioni che si potran fare sul Donanoni e BesT allenatore.

Giupe:

1) Per me va benissimo mettere altri soldi senza detrarre dalla somma totale dei soldi. Una quota che non ti so quantificare perche’ sai che non mi interessa per me va bene tutto;
2) Per quanto riguarda il sito personalmente mi andava bene un sito come quello dell’anno scorso magari se riesci uno che racchiude lo spazio dedicato a numeri e classifiche unito a “LSF date” tanto per capire;
3) Nome del dominio non lo so proprio credimi. Avevamo detto LSF8 o mi sembra anche “noilsf” che è pure carino. Altri al momento non me ne vengono ti aggiorno nel caso in cui mi vengano in mente;
4) Dipende quale sarebbe questo progetto più ampio di fantacalcio. Per me dedicato solo alla LSF va bene;
5) Mi piacerebbe scrivere; su quali argomenti ti posso dire che va bene tutto. Dal semplice sfottò o un articolo su un giocatore o su una squadra o varie news;
6) La mail è indifferente se la facciamo tutti perchè no;
7) Più fantacalci ci sono meglio è.

Per adesso altri suggeriment non ne ho.
Ti farò sapere.

Matteo:

Per me non ci son problemi di soldi… non me ne faccio e mai ne farò perchè alla fine mi diverto e 15 o 20€ in più per me non fanno differenza.
Quindi quello che vuole fare la maggiornanza va bene.

Mi piacerebbe scrivere per il sito… di argomenti che vanno dalla mia squadra a quelle che possono essere le considerazioni sulla giornata.

Per il nome del sito non ho un’idea precisa..ma vorrei qualcosa di simpatico… Ci penso un pò su…

Davide:

1) Metterei da parte quanto serve per far fronte ai costi di gestione della LSF e del sito ufficiale; questi costi possono essere variabili in base ai progetti ma penso che quelli della passata stagione siano costi sostenibili da tutti! E’ evidente che se i costi dovessero superare una certa soglia sarebbe più appropriato costituire una S.P.A.;
2) Preferirei raccogliere le quote in base alle esigenze e non a prescindere;
3) Mi piacerebbe un sito dedicato alla LSF modello secondo anno, con editoriale, magazine, video, statistiche. Solo a fini fantacalcistici però.. (a meno di proposte interessanti);
4) www.legafantacalci-o.it;
5) Il sito mi piacerebbe incentrato sul fantacalcio… poi dovessero esserci delle piccole aperture vanno anche bene;
6) Sarebbe bello creare degli spazi per ogni singola squadra (stile Aknort) dove ognuno scrive durante la settimana cose interessanti e su cui si può commentare evitando cosi di commentare solo il Donadoni. L’editoriale ovviamente è un punto fisso!
7) Le mail l’importante è che arrivino, dedicate o no…

Rosario:

Porca miseria, ma ti costa tanto non scrivere in stampatello? Te l’avrò chiesto mille volte dannazione.
Riassumo quello che hai scritto perché non si può riportare il macello che mi è arrivato nella casella di posta:

Mettere da parte una quota non comprendo per far cosa. Se si devono spendere soldi per il sito sono concorde perché a me l’idea del sito piace, senza detrarre soldi dai premi, aggiungiamo la cifra stabilita sui calcoli venuti fuori dalle spese che bisogna fare.
A me va benissimo il sito che c’è adesso, con forum sarebbe più bello ma vista la partecipazione ridotta di una parte di noi mi accontento in ogni caso.

Giovanni:

Caro Feelbeen oggi finalmente ho deciso di risponderti: preferirei per le spese di gestione LSF raccogliere dei fondi indipendentemente dalle quote annuali, per la quota che occorre fai tu; a mio parere un fantacalcio come il nostro non può non avere un sito dedicato esclusivamente alla Lega; il nome di dominio che hai scelto mi sta bene e vorrei che fosse incentrato interamente sulla Lega LSF; mi piacerebbe partecipare anche ad un fantacalcio interamente giocato su internet. Scusa per il ritardo, distinti saluti.

Se hai altre idee, attendo i tuoi suggerimenti, dopo aver letto le
risposte alle domande di sopra.

Inutile dire che nessuno ha riportato idee.
Sono rimasto letteralmente scioccato da alcune risposte, è evidente che le mie intenzioni non sono comuni a molti. Per qualcuna ho pensato a scherzi ma credo siano state tutte serie e sincere.

Ho notato allo stesso modo che alcuni, come Clapa, Matt, Giupe ad esempio (è evidente), pensano a questo fantacalcio alla mia stessa maniera.

Davide, scrivi che sarebbe bello creare degli spazi per ogni singola squadra dove ognuno scrive durante la settimana cose interessanti e su cui si può commentare evitando cosi di commentare solo il Donadoni. L’editoriale ovviamente è un punto fisso. Ma se commenti a stento il DonaDoni. Dopo un mese hai cambiato idea? E le mail è importante che arrivano, dedicate o no… secondo me l’importante sarebbe leggerle e rispondere.

Giovanni, sarebbe bello che tu sia parte degli 8, come sempre sembri quello che sta più distaccato degli altri, anche quando non è così.

Ros, parli di spese che bisogna fare ma non ci sono spese che bisogna fare e mi spiace che tu non l’abbia capito, più di altri.

Chiarisco una cosa che ho dimostrato ad inizio anno per l’ennesima volta: non ci sono spese, non ci sono uscite, nessuno deve niente a nessuno. Questo deve essere chiaro.

Come vedete, non si direbbe una parola se il Presidente non avesse mandato le email a tutti quanti. Perché?
Perché il sito è comunque on-line, comodo, utile, accattivante tanto da fare la differenza con altri fantacalci (questo a raccogliere i feedback di esterni alla LSF), perché i messaggi di notifica arrivano comunque puntuali quando devono arrivare, perché gli aggiornamenti vengono naturalmente effettuati senza che nessuno se ne accorga.

E’ vero o no? Non si nota alcuna differenza, anche se non si possono segnalare aiuti e collaborazioni.

Qui non c’è nessuno che lavora e vuole essere retribuito per questo.

Da oggi, nel footer del sito sarà riportato chi ha voluto collaborare per rendere possibile questo progetto e tutto ciò che gli sta attorno, di sua spontanea volontà.

Grazie come sempre per l’attenzione prestata, qualora sia stato davvero così.
Il Presidente, nonché uno con la passione per il divertimento assoluto, a costo zero,
Fantandrea.
9
Comments
  1. Giupe ha detto:

    Penso sia inutile dire altro,sarei capace di stare qui a dire tante, tantissime cose,che però come credo che tu immagini, non direbbero nulladi nuovo rispetto a quello che hai detto tu.
    Penso si sia capito come la pensi io, non ci sia giorno che non vado sul sito delle LSF, a prescindere che io sia a cosenza o meno.
    Ma comunque ognuno si sente di partecipare a modo proprio, c’è chi sente il bisogno più di altri, o c’è chi è impossibilitato ad accedere a internet ma mi sembra strana la cosa, perchè spesso vedo che almeno 6-7 su 8 (escluso giovanni che obiettivamente è buono solo a parlare a vuoto quando ci vediamo per strada, ma null’altro, vedi la tarda risposta alla mail).
    Grosso modo mi aspettavo le risposte di ognuno di noi, e ne avevamo già parlato di questo. Certo qualcosa ha fatto rimanere un pò a bocca aperta, però io son sempre del parere che ognuno la pensa a modo suo, condivisibile o meno che sia. Giusto per la cronaca io non condivido tante cose di quelle scritte da voi.
    Mi sembra un pò che quest’anno la situazione, il divertimento, la voglia di svago stiano scemando pian piano. Vabè speriamo che mi sbagli, e speriamo che voi riusciate ad esser più presenti sul sito. Su questo ho fiducia.
    Vabè detto queto, ora vorrei solo sapere, anzi leggere cosa ne pensate voi.
    Ma non 2 righe del cazzo, permettetemi il termine, dove non si scrive nulla, quasi a sembrare che dietro di voi ci sia qualcuno che vi punta la pistola e che vi costringe a scrivere sul forum, ma vorrei che perdeste 10 minuti del vostro tempo a scrivere qualcosa di significativo e che faccia capire davvero il vostro pensiero.. Guardate che se non volete, nessuno vi obbliga a scrivere qualcosa, di certo a noi farebbe piacere.
    Ne avrei tante altre cose da dire, però vabè l’importante l’ho detto, il resto magarì lo dirò davanti a una birra seduto insieme a voi.
    Spero che in tutto questo nessuno si offenda, anche se non c’è nulla da offendersi.
    Un abbraccio a tutti

  2. Aknort ha detto:

    Il fantacalcio per me è divetimento…Stare con voi è divertimento…Sfotterci per un gol di Ranocchia o di Meggiorini è per me è divertimento..Ed il divertimento non ha prezzo.
    A questo rispondo per quanto riguarda le quote annuali per gestione e spese varie.
    E per la presenza sul sito o meno..Bhè..Quando parlo di fantacalcio con altre persone tutti rimangono stupidi a vedere il nostro fantacalcio con sito dedicato,regolamento curato in ogni dettaglio etc etc.E ne vado fiero di questo..Vado fiero di essere membro di una delle leghe più belle che siano state mai formate!
    Fieramente membro della LSF.

  3. Ros Alfimperg ha detto:

    andre quella frase che ti ho scritto era messa li per due motivi:
    1- io nn so quali sono i costi di gestione di un sito, quali sono i pro e i contro di un dominio gratuito o meno e quindi ti scrivevo cosi per dire che tutte le spese aggiuntive che approvavamo preferivo aggiungerle e nn detrarle dalla cassa, non mi sono mai fatto problemi nel versare soldi di caparre o meno e ho sempre ritenuto che se mai avessio dovuto mettere dei soldi per ripagare la tua gestione del sito l’avrei fatto molto volentieri (cosa che ovviamente tu nn vorresti mai, ma solo per farti capire che non sto qua a scrivere di non voler mettere dei soldi ma per precisare che qualsiasi spesa sarebbe da me approvata)

    2- mi dispiace dirlo ma una buona parte di noi ha scritto delle emerite boiate. mi e vi chiedo: perche qnd si parla tra di noi qualcuno dice una cosa sui soldi da inserire e poi qnd bisogna rispondere al presidente tutti disponibili ad inserire anche 1000 euro?
    la stessa cosa che ho sentito anche quella sera della riunione al chioschetto!!!
    e allora dico e sottolineo ( perche a me la cosa da molto fastidio, dover passare per chi nn vuole mettere dei soldi) perche le persone che hanno scritto che sono favorevoli ai costi di gestione un paio di mesi fa si chiedevano a cosa servivano questi soldi e se realmente c’era il bisogno e la necessità di spendere questi soldi?
    president ricordati una cosa…se rosario dice una cosa la dice uguale in riunione, al pc, davanti a te e dietro di te!!!

    per il resto, mi rendo conto di nn aver fatto proposte ma nei giorni che ti ho mandato la mail (come hai visto dai contenuti, molto scarna, a differenza di tutte le altre volte, che inizio a scrivere e nn la smetto più) facevo realmente fatica a stare al pc e per 8 giorni sono mancato causa raduno e inizio lavoro!
    io amo qesta lega e questo fantacalcio come l’ho amato lo scorso anno e due anni fa… magari non avrò la possibilità di scrivere un articolo perche il tempo mi si è totalmente ridotto…( pensa che nn mand piu avanti nemmeno l’agenzia che avevamo creato assieme… :P)

    sarei curioso anche io di vedere le risposte di tutti gli altri!

    scusa per la scrittura in stampatello!

  4. Fantandrea ha detto:

    Prima di leggere gli altri rispondo a te: non ho dubbi sulla tua disponibilità, che approveresti tutto e che non sei quello che si tira indietro. Non ho dubbi.

    Il punto del discorso è un altro…

    […] non ci sono spese che bisogna fare […]

    Chiarisco una cosa che ho dimostrato ad inizio anno per l’ennesima volta: non ci sono spese, non ci sono uscite, nessuno deve niente a nessuno. Questo deve essere chiaro.

    Questo cosa significa? Che non c’è una cifra precisa che fisso io e gli altri concordano o meno.
    E’ lo stesso concetto che ho voluto diffondere l’anno passato e che non è arrivato. Per questo non ho parlato di nulla all’asta iniziale, di rimborsi, di fondi per la gestione. E nessuno ha detto assolutamente nulla.

    Come vedete, non si direbbe una parola se il Presidente non avesse mandato le email a tutti quanti. Perché?
    Perché il sito è comunque on-line, comodo, utile, accattivante tanto da fare la differenza con altri fantacalci (questo a raccogliere i feedback di esterni alla LSF), perché i messaggi di notifica arrivano comunque puntuali quando devono arrivare, perché gli aggiornamenti vengono naturalmente effettuati senza che nessuno se ne accorga.

    Quanto scritto su è realizzato con la sola passione che ripaga gli sforzi.

    Non stiamo parlando solo di fondi per la gestione ma di attaccamento al fantacalcio, delle tante parole che si fanno senza avere corrispondenza con fatti.
    E’ una buona occasione per discuterne.

  5. Giupe ha detto:

    Io non capisco quello che hai detto sul fatto del dire le cose in faccia o meno. Penso che quando abbiam parlato dell fantacalcio quando c’eri tu abbiam parlato sempre insieme, o comunque la maggior parte delle volte.
    Io credo, che quello che abbiam detto tra noi, davanti una birra allo IAba magari, sia perfettamente lo specchio delle risposte che son state inviate ad andrea.
    Ti rispondo per il semplice fatto che mi ritengo chiamto in causa e ti spiego il perchè: C’è stata una sera, che tutti ci chiedevamo quali potessero essere i costi da sostenere per il sito, chiedendoci proprio quale potesse essere una cifra giusta da mettere per avere un sito. Ognuno di noi ha espresso le nostre perlplessità, compreso me ovviamente, ma si trattava solo di domande che ci facevamo non di indisponibilità a mettere un tot. Fermorestando che non esiste cosa che io dica a voi tutti che Andrea non sappia.
    Detto questo, mi son sentito tirato in causa perchè, mi chiedo: o avrai parlato faccia a faccia con qualcun altro, e ti ha detto qualcosa che non ha detto agli altri, quindi non è solo falso con andrea, ma falso con tutti noi, o mi sembra strano che tu dica quello che hai detto, perchè non riseco a capire a chi ti riferisci quando dici quelle cose visto che io personalmente non mi son sorpreso di una risposta visto che tutti hanno risposto come mi immaginavo. E non posso pensare che tu non immaginassi quelle risposte da ogni singola persona.
    Per concludere ti chiedo scusa se ho frainteso o meno, ma mi è sembrato strano che tu abbia detto quelle cose che non mi son piaciute, tutto qui.

  6. Ros Alfimperg ha detto:

    beh giup le risposte quassu sono un po diverse da quelle avute quella sera (ma probabilmente ricordo male) e anche da quelle avute nelle conversazioni singole e a gruppetti…
    io sarei il primo a dire se si potesse avere una cosa gratis piuttosto che al costo di 1cents la vorrei gratis, ma sono anche il primo a dire che non darei mai indietro quel cents per nn avere tutto questo, visto che questo link http://www.sfantacalcio.com per me rapprensenta un aereo quotidiano verso voi,per raggiungere e stare vicino ai miei amici!
    ovviamente specifico qnd dico “gratis mi piacerebbe piu che a pagamento” lo dico da ignorante, perche non so cosa comporta creare un sito su un dominio libero o a pagamento e quindi piena fiducia a chi decide di assumere questa scelta e che ne sa piu di me, e che l’anno scorso si è fatto un mazzo qnd il server nn andava per trasferirlo e qnd nn mi apriva le pagine il pc del lavoro ha fatto la magia et voilà.
    ovvio nn credo che andre ha il contratto che piu domini compra e piu patatine gli danno, ed è pure ovvio che se una persona decide di farlo su un dominio privato e nn pubblico,avendo le sue ragioni di comodità, lavoro, facilità (e che cazzo ne so…bu sono molto ignorante) allora mi vede appoggiarlo pienamente…
    butto tanti soldi per bere na birra e prendere 1 iaba o portare grace a bere un caffe al bar duomo 🙂 ( e mi piacerebbe che grace adesso leggesse e si facesse na risata)(spero che almeno legga) e figurati se nn do i soldi a chi mi teletrasporta da voi…che poi per inciso i soldi nn sono per lui ma per la gestione!
    detto questo ribadisco la mia parte, ti confermo che nn era riferito a te qanto detto, ma allo stesso tempo riconfermo che qnt letto qua, nn corrisponde a quello che ho sentito quella sera (e altre) o che ho voluto sentire io!!!!
    per qanto riguarda le idee io mi divertivo l oscorso anno a scrivere ogni tnt qalche articolo e poi metterci a commentarlo, se quest’anno nn lo faccio sono io il primo a rammaricarmi di tutto cio, ma questo nn mi vieta di poter leggere le vostre rubriche fantastiche…e penso sempre “ma qanto piu bravi di me siete”!!!
    poi ovvio voi scrivete bene, ma nn avete Di Natale…questo è un altro paio di maniche!!!

    vabbe ma cmq

  7. Giupe ha detto:

    Io mi ero sentito toccato dal momento che, avendo una certa reputazione su di te, pensavo che a prescindere dalle parole dette o meno conoscessi come le tue tasche tutti noi.
    Io so come sei fatto tu, com’è fatto davide e come sono fatti tutti gli altri e penso che la questione della mail sia stata solo una “scusa” (secosì la possiamo chiamare) per confermare quello che ognuno pensa dell’altro.
    Mi ero sentito toccato per il semplice fatto che l’unico su cui tu potessi avere qualche dubbio per quello che ho detto e quello che ho scritto fossi io, ma non credo di dirti nulla di nuovo se ti dicessi che qualunque cosa dico a voi non la dica ad andrea ( o al non presente di turno), penso che sapete che le cose le dico senza problemi. Poi è ovvio credo, che parlando tra “ignoranti” ci possiamo chiedere a cosa possano servire i 10 euro, se ne possiamo mettere 20, se ne possiamo mettere 5 e così via.
    Preciso inoltre che nessuno, in primis Andrea, abbia detto che tu possa far problemi di soldi, quindi non c’è bisogno che spieghi che i soldi li dai ben volentieri, o che li spendi per altre minchiate, se non altro perchè ti conosciamo tutti.
    Comunque giusto per chiudere, è da poco più di un giorno che quest’articolo è qui, vedi un pò chi siamo a parlare e a discutere..
    Comunque vabè, discorsi vecchi..

  8. Vince ha detto:

    Ragà ho letto tutto quanto e quoto pienamente!

    Mi dovete realmente scusare, in questi giorni sono preso per le nuovi collezioni di natale, sisterma le cose della fiera e in più sono incasinato con un nuovo progetto della Regione Calabria.
    Quanto vorrei discuterne a voce …. approposito Andre, organizziamo un uscita infrasettimanale se si può 😉

  9. Fantandrea ha detto:

    Quoto pienemente cosa significa?

    Senza parole…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *