Dalla scrivania di Fantandrea
Presidente e Creator di Sfantacalcio
Il sito del fantacalcio che storia. Tutto quello che sta dietro alla realizzazione del portale per la Lega Super Fantacalcio. Con quello che non vorrei mai sentir dire e leggere incluso.
Caro membro LSF, […]
Iniziava così una mail inviata a tutti i membri LSF giovedì 03 Settembre 2009 alle ore 11.08.
Dopo invii, re-invii, chiamate, notifiche SMS e appunti vari sono riuscito finalmente ad avere risposta da tutti. L’ultima, di Giovanni, è arrivata Domenica 11 Ottobre 2009, dopo aver promesso l’eventuale eliminazione dal fantacalcio per l’anno seguente.
Le mie premesse erano queste:
[…] Per tali motivi ti chiedo di rispondere a titolo personale (appena
letta la mail, senza rimandare) alle seguenti domande e di inviarmi
le risposte instantaneamente […]
Non sono arrivate subito le risposte di tutti, nonostante la stagione fantacalcistica fosse già bell’e iniziata. Evidentemente non c’era molto interesse a rispondere ad un argomento giudicato probabilmente estraneo al fantacalcio stesso.
Perché ho inoltrato quella email? Riporto le mie parole:
[…] Tale scelta è dipesa dalla mia decisione di voler constatare il grado
di apprezzamento della lega e il reale attaccamento di ogni membro a
questo progetto. […]
Ho deciso di aspettare un po’ prima di buttar giù queste righe per evitare di usare toni troppo pesanti, tanta è stata la delusione dopo la lettura delle risposte.
Prima di continuare a scrivere, pongo all’attenzione di tutti il pensiero condiviso da voi via email (come mi è stato anche richiesto), eliminando quello che ritengo intuile per l’argomento in quesione:
Clapa:
Caro Presidente,
ringraziandoti come sempre per il lavoro e la dedizione alla LSF, cosa che dovremmo avere tutti, vado ad elencare le mie idee: come quota per la gestione metterei 100 euro, da detrarre dalla cassa di fine anno, senza aggiungere altri soldi. Per il sito il nome che mi piace piu di tutti e www.lsfotto.com , considerando il fotto, nel senso che per noi è una cosa importante e di tutto il resto ce ne fottiamo, e anche lo sfottò, cioe lo spirito che ci accompagna.
Come impostazione mi è piaciuta moltissimo quella dell’anno scorso…quindi opterei per il magazine…il forum mi è sembrato troppo fredda come cosa, che non ci riscaldava…con gli articoli invece c’è lo spunto per analizzarlo e accendere discussioni. Vorrei un sito dedicato interamente alla LSF (u ppiu bellu fantacalciu ddo mundu), e vorrei scrivere sul magazine…fortemente anche!!! Per la mail non vorrei un’altra mail solo per i contatti LSF…e non vorrei giocare un’altro fantacalcio separato dall’LSF…mi basta il nostro fantacalcio, per me va bene cosi!
Vincenzo:
Cordiale Presidente LSF,
dunque…
– Metteresti da parte una quota da detrarre dalla cassa di fine anno per le spese di gestione LSF? Se si, quanto?
Detrarre dalla cassa no, caso mai inserire altri soldi per la spesa sito, manutenzione e spese varie come SMS.
Quanto? Bè, dipende sempre se il sito lo si vuole fare con un dominio libero o meno … ci stan anche domini gratis.Presidente: “Grazie per la delucidazione!”
– Oppure preferiresti raccogliere a parte dei fondi indipendentemente dalle quote annuali? Se così, quanto?
Si ecco meglio raccogliere una quota annuale …. Mmm se il dominio lo prendiamo gratis tipo altervista o vari secondo me la quota
può essere di 5Euro c.u. così con 40 Euro ci può stare benissimo una manutenzione del sito èiù spese eventuali come SMS ecc..– Vorresti un sito dedicato esclusivamente alla Lega? Se si, di che tipo, forum come il primo anno, blog magazine come il secondo, o un mix dei due?
Io direi più un sito esclusivamente della Lega , semplice dove si potran vedere i risultati e lasciare un piccolo spazio dove si potrà
commentare il DonaDoni e il Best Allenatore (che ora nn ricordo come l’abbiam chiamato ) :p … quindi una cosa semplice e facile alla portata di tutti.– Ti piacerebbe scrivere sul magazine on-line LSF come giornalista? Su quali argomenti?
No, solo perchè non ho tempo… va benissimo per me le grandi, simpatiche ed emozionanti discussioni che si potran fare sul Donanoni e BesT allenatore.
Giupe:
1) Per me va benissimo mettere altri soldi senza detrarre dalla somma totale dei soldi. Una quota che non ti so quantificare perche’ sai che non mi interessa per me va bene tutto;
2) Per quanto riguarda il sito personalmente mi andava bene un sito come quello dell’anno scorso magari se riesci uno che racchiude lo spazio dedicato a numeri e classifiche unito a “LSF date” tanto per capire;
3) Nome del dominio non lo so proprio credimi. Avevamo detto LSF8 o mi sembra anche “noilsf” che è pure carino. Altri al momento non me ne vengono ti aggiorno nel caso in cui mi vengano in mente;
4) Dipende quale sarebbe questo progetto più ampio di fantacalcio. Per me dedicato solo alla LSF va bene;
5) Mi piacerebbe scrivere; su quali argomenti ti posso dire che va bene tutto. Dal semplice sfottò o un articolo su un giocatore o su una squadra o varie news;
6) La mail è indifferente se la facciamo tutti perchè no;
7) Più fantacalci ci sono meglio è.Per adesso altri suggeriment non ne ho.
Ti farò sapere.
Matteo:
Per me non ci son problemi di soldi… non me ne faccio e mai ne farò perchè alla fine mi diverto e 15 o 20€ in più per me non fanno differenza.
Quindi quello che vuole fare la maggiornanza va bene.Mi piacerebbe scrivere per il sito… di argomenti che vanno dalla mia squadra a quelle che possono essere le considerazioni sulla giornata.
Per il nome del sito non ho un’idea precisa..ma vorrei qualcosa di simpatico… Ci penso un pò su…
Davide:
1) Metterei da parte quanto serve per far fronte ai costi di gestione della LSF e del sito ufficiale; questi costi possono essere variabili in base ai progetti ma penso che quelli della passata stagione siano costi sostenibili da tutti! E’ evidente che se i costi dovessero superare una certa soglia sarebbe più appropriato costituire una S.P.A.;
2) Preferirei raccogliere le quote in base alle esigenze e non a prescindere;
3) Mi piacerebbe un sito dedicato alla LSF modello secondo anno, con editoriale, magazine, video, statistiche. Solo a fini fantacalcistici però.. (a meno di proposte interessanti);
4) www.legafantacalci-o.it;
5) Il sito mi piacerebbe incentrato sul fantacalcio… poi dovessero esserci delle piccole aperture vanno anche bene;
6) Sarebbe bello creare degli spazi per ogni singola squadra (stile Aknort) dove ognuno scrive durante la settimana cose interessanti e su cui si può commentare evitando cosi di commentare solo il Donadoni. L’editoriale ovviamente è un punto fisso!
7) Le mail l’importante è che arrivino, dedicate o no…
Rosario:
Porca miseria, ma ti costa tanto non scrivere in stampatello? Te l’avrò chiesto mille volte dannazione.
Riassumo quello che hai scritto perché non si può riportare il macello che mi è arrivato nella casella di posta:
Mettere da parte una quota non comprendo per far cosa. Se si devono spendere soldi per il sito sono concorde perché a me l’idea del sito piace, senza detrarre soldi dai premi, aggiungiamo la cifra stabilita sui calcoli venuti fuori dalle spese che bisogna fare.
A me va benissimo il sito che c’è adesso, con forum sarebbe più bello ma vista la partecipazione ridotta di una parte di noi mi accontento in ogni caso.
Giovanni:
Caro Feelbeen oggi finalmente ho deciso di risponderti: preferirei per le spese di gestione LSF raccogliere dei fondi indipendentemente dalle quote annuali, per la quota che occorre fai tu; a mio parere un fantacalcio come il nostro non può non avere un sito dedicato esclusivamente alla Lega; il nome di dominio che hai scelto mi sta bene e vorrei che fosse incentrato interamente sulla Lega LSF; mi piacerebbe partecipare anche ad un fantacalcio interamente giocato su internet. Scusa per il ritardo, distinti saluti.
Se hai altre idee, attendo i tuoi suggerimenti, dopo aver letto le
risposte alle domande di sopra.
Inutile dire che nessuno ha riportato idee.
Sono rimasto letteralmente scioccato da alcune risposte, è evidente che le mie intenzioni non sono comuni a molti. Per qualcuna ho pensato a scherzi ma credo siano state tutte serie e sincere.
Ho notato allo stesso modo che alcuni, come Clapa, Matt, Giupe ad esempio (è evidente), pensano a questo fantacalcio alla mia stessa maniera.
Davide, scrivi che sarebbe bello creare degli spazi per ogni singola squadra dove ognuno scrive durante la settimana cose interessanti e su cui si può commentare evitando cosi di commentare solo il Donadoni. L’editoriale ovviamente è un punto fisso. Ma se commenti a stento il DonaDoni. Dopo un mese hai cambiato idea? E le mail è importante che arrivano, dedicate o no… secondo me l’importante sarebbe leggerle e rispondere.
Giovanni, sarebbe bello che tu sia parte degli 8, come sempre sembri quello che sta più distaccato degli altri, anche quando non è così.
Ros, parli di spese che bisogna fare ma non ci sono spese che bisogna fare e mi spiace che tu non l’abbia capito, più di altri.
Chiarisco una cosa che ho dimostrato ad inizio anno per l’ennesima volta: non ci sono spese, non ci sono uscite, nessuno deve niente a nessuno. Questo deve essere chiaro.
Come vedete, non si direbbe una parola se il Presidente non avesse mandato le email a tutti quanti. Perché?
Perché il sito è comunque on-line, comodo, utile, accattivante tanto da fare la differenza con altri fantacalci (questo a raccogliere i feedback di esterni alla LSF), perché i messaggi di notifica arrivano comunque puntuali quando devono arrivare, perché gli aggiornamenti vengono naturalmente effettuati senza che nessuno se ne accorga.
E’ vero o no? Non si nota alcuna differenza, anche se non si possono segnalare aiuti e collaborazioni.
Qui non c’è nessuno che lavora e vuole essere retribuito per questo.
Da oggi, nel footer del sito sarà riportato chi ha voluto collaborare per rendere possibile questo progetto e tutto ciò che gli sta attorno, di sua spontanea volontà.
Lascia un commento