Fantacalcio Pro
Molti di noi, te che leggi SFantacalcio incluso, specie se sei un utente accanito dello SFanta-Forum, prediliggiamo una versione Pro del Fantacalcio, ovvero una versione un po’ diversa dalla classica che prevede l’aggiunta di alcune varianti per rendere il gioco più bello del mondo dopo il calcio ancora più accattivante.
Una variante di queste, oramai storica, tanto da poter essere probabilmente inclusa nel Fantacalcisto classico, è l’assist.
Cos’è un Assist
L’assist nel gioco del calcio è un passaggio che “assiste” la realizzazione di un gol e viene attribuito per premiare la creazione dell’azione da gol stessa.
L’assist è accreditato al giocatore il cui ultimo passaggio (anche da calcio d’angolo o di punizione) porta un proprio compagno a segnare.
Potrebbe essere considerato assist anche quello derivato da un’azione nella quale ci si procura un calcio di rigore che poi viene trasformato. Questo non vale nel caso di un calcio di punizione.
Non tutti le azioni che terminano con un gol implicano la presenza di un assist: se il marcatore è autore di un’azione personale oppure dopo aver ricevuto il passaggio da un compagno ha dovuto dribblare un avversario, l’azione è considerata priva di assist.
Cos’è un Assist al Fantacalcio
L’assist nel fantacalcio è diverso in qualche sfumatura.
Normalmente l’accredito di un assist ad un fanta-giocatore viene riconosciuto in un bonus di un punto da aggiungere al voto in pagella dello stesso.
In sostanza chi fa un assist prende un +1.
Rispetto all’assistenza prevista per il calcio, l’assist fantacalcisto non viene accreditato, generalmente, in occasione di calci piazzati (o da fermo) come calcio di punizione, calcio d’angolo, rinvio dal fondo o rimessa laterale.
Nel caso in cui il marcatore è autore di azione personale o di dribbling dell’avversario dopo il passaggio “decisivo” ricevuto da un compagno di squadra, l’assist non sarà accredito.
Nessun assist, inoltre, deriva conseguentemente ad un calcio di rigore procurato.
Chi Accredita gli Assist?
Ecco la variabile principale che riguarda questo argomento.
In fase iniziale, quando si programma un fantacalcio, si delinea il suo regolamento o si decide quale regolamento già redatto utilizzare, è importante scegliere con attenzione la fonte (generalmente un quotidiano) che sarà utilizzata per prelevare le votazioni dei fanta-giocatori di giornata in giornata.
L’assegnazione di bonus e malus da aggiungere ai voti dipenderà da tale scelta e di conseguenza lo stesso discorso varrà per gli assist.
Altri articoli
Vuoi leggere altro sugli assist?
La Gazzetta dello Sport, uno dei quotidiani nazionali tra i più letti, uno dei più usati tra quelli che mettono a disposizioni voti e pagelle, offre ai suoi lettori la possibilità di giocare un fantacalcio (Magic Cup e altre varianti) gestito da votazioni e pagelle ufficiali dello stesso giornale.
Lascia un commento