Occhio alla Consegna Formazioni: si riparte venerdì sera con Genoa-Inter

Non se se ricordi ma lo avevo anticipato qualche tempo fa dicendo che probabilmente quest’anno la formazione si sarebbe consegnata finanche di venerdì con il primo anticipo della giornata.

Detto fatto: venerdì prossimo 29 ottobre si giocherà il primo anticipo della 9a giornata di Serie A, Genoa-Inter, alle 20:45, dunque, occhio alla consegna e alla scelta dei giocatori da schierare.

Perché si gioca di venerdì?

Andiamo per ordine e cerchiamo di capire il motivo della programmazione degli anticipi del venerdì sera.

A quanto pare, le squadre impegnate nella Champions League 2010/2011 hanno il diritto di richiedere alla Lega di giocare in campionato il venerdì sera alle ore 20.45 in modo da avere un giorno in più di riposo in vista dell’impegno europeo.

Ciò comporta che, almeno per quest’anno, non ci saranno molti anticipi al venerdì sera, si dovrebbe arrivare ad un massimo di 7.

La richiesta dunque è arrivata dalla società nerazzurra, la stessa cosa dovrebbe avvenire in occasione di Lazio-Inter della 15a giornata (sarà giocata venerdì 03 dicembre).

Ovviamente a ciò bisogna aggiungere anche il discorso economico: gli interessi televisivi, alle volte, nascondono delle motivazioni alquanto importanti.

Per maggiori approfondimenti ti consiglio di leggere “Perché Si Gioca di Venerdì e Lunedì? Ecco Come Cambia la Serie A“.

Cosa comporta questo cambio?

Questa è la prima giornata in cui i fantallenatori si ritrovano a consegnare la formazione con così tanto anticipo. Quali sono gli accorgimenti da adottare?

Il metodo più semplice (e scientificamente studiato) è il RSVP.

Già, il classico Répondez, s’il vous plaît, si trasforma nel sistema che ti sarà utile quest’anno al fantacalcio: Ricorda, Studia, Varia, Previeni.

  1. RICORDA – Il primo consiglio è il più scontato e importante: imposta una sveglia sul cellulare, un alert sul pc, un reminder via email, scrivi un postit e attaccalo sul comodino: insomma, inventa qualcosa ma fai in modo di ricordare che venerdì sera devi consegnare la formazione (ovviamente se leggi quotidianamente SFantaCalcio non avrai questo problema);
  2. STUDIA – Mi sento di consigliarti nuovamente la lettura (anche se non lo hai fatto prima) di quanto già anticipato prima dell’inizio del campionato: in quell’articolo ho analizzato cosa cambia a livello fantacalcistico e come si possono prevenire eventuali problemi;
  3. VARIA – Potresti adottare delle modifiche regolamentari alla tua lega ma, se non lo hai fatto ad inizio anno (perché non leggi attentamente SFC) probabilmente per alcune aggiunte ci sarà più difficoltà;
  4. PREVIENI – Conserva un po’ di attenzione in più per la panchina: rifletti bene sull’ordine dei calciatori di riserva perché potrebbero essere davvero decisivi per la vittoria: un po’ di fortuna con i cambi, si sa, non guasta mai ma la sfortuna di giocare in 10 per una sostituzione mancante è una mera giustificazione per la sconfitta.

Non mi resta che augurarti buona fortuna e lasciarti con una domanda: hai altri consigli per affrontare al meglio queste variazioni di calendario?

1
Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *